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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

 

L’adesione al Fondo Pensione per il Personale Dipendente delle Casse Rurali del Trentino (di seguito il “Fondo”) comporta la raccolta e il trattamento di alcuni dati personali che La riguardano.

 

Con il presente documento (“Informativa”) il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarLa sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”).

 

1.            Chi sono il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento (o più semplicemente il “Titolare”) è il Fondo Pensione per il Personale Dipendente delle Casse Rurali del Trentino, associazione riconosciuta con sede in Trento, via Segantini n. 10, iscritto all’Alberto dei Fondi Pensione – I° Sez. speciale – Fondi Pensione Preesistenti con personalità giuridica, n. 1373, codice fiscale 96009620228.

 

Molteplici trattamenti sono affidati in qualità di Responsabile del Trattamento ad Assicura Agenzia s.r.l., con sede legale in Udine, via Verzegnis n. 15, c.f. e p.iva 02036440226, iscritta nella sezione A del Registro Unico degli Intermediari, data di iscrizione 5/9/2007, numero di iscrizione A000200008, PEC assicura.agenzia@pec.assicura.si, nella persona del legale rappresentante pro tempore (il “Responsabile”).

Per l’esercizio dei Suoi diritti, elencati al successivo punto 7 della presente Informativa, nonché per qualsiasi altra richiesta, Lei potrà contattare il Titolare ed il Responsabile del trattamento scrivendo a:  

  • Assicura Agenzia s.r.l., via Verzegnis n. 15, 33100 Udine
  • o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@assicura.si

 

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, scrivendo a: dpo@cassacentrale.it o dpo@pec.cassacentrale.it.

 

2.            Quali dati personali trattiamo

 

2.1          Dati personali

Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare può trattare dati personali che La riguardano o relativi ad altre persone (familiari, beneficiari, delegati, ecc. ) strettamente necessari quali, ad esempio, dati anagrafici o di contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail), dati di pagamento e dati economico-patrimoniali (dati relativi alle operazioni poste in essere nel corso del rapporto contrattuale con il Titolare) o registrazioni vocali che Lei stesso od altri soggetti fornite.

Con il suo consenso, la Società può trattare anche categorie particolari di dati personali (es. dati relativi alla salute) forniti per eseguire determinate operazioni (es. richieste di anticipi o di liquidazione sinistri caso morte o invalidità permanente). L’eventuale decisione di non rilasciare tale consenso comporterà l’impossibilità per il Titolare di procedere all’esecuzione del servizio o richiesta.

 

2.2 Fonte dei dati personali.

I Suoi dati personali trattati dal Titolare sono quelli forniti direttamente da Lei al Titolare o raccolti presso Terzi come, per esempio, in occasione di operazioni disposte da altri soggetti, dati reperiti da banche dati pubbliche oppure nell’ipotesi in cui il Titolare acquisisca dati da società esterne.

All’atto dell’adesione, il Fondo raccoglie presso l’interessato o anche tramite il datore di lavoro e tramite gli Uffici Paghe di riferimento dei datori di lavoro, i dati personali comuni identificativi, rappresentati dalle rispettive generalità anagrafiche, e i dati relativi al calcolo della contribuzione al Fondo. I dati vengono aggiornati mensilmente tramite i predetti Uffici Paghe.

Nel rispetto del principio di non eccedenza della raccolta di dati personali in ordine alle finalità del trattamento, vengono raccolti solo i dati strettamente necessari allo svolgimento delle attività e all’erogazione dei servizi e delle prestazioni offerte dal Fondo.

 

3.            Quali sono le finalità del trattamento

3.1 Esecuzione del contratto

Il trattamento dei Suoi dati è finalizzato all’espletamento da parte del titolare della conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti/servizi (tra cui possono rientrare anche l’invio tramite posta elettronica, SMS o altro mezzo di avvisi su scadenze, rinnovi e altri obblighi e doveri legati ai contratti stipulati).  In occasione della richiesta di determinate prestazioni previdenziali o assicurative garantite dal Fondo, potrà rendersi necessaria l’acquisizione di categorie particolari di dati personali, contenenti informazioni relative allo stato di salute dell’interessato.

Base giuridica del trattamento: Esecuzione di misure precontrattuali / del contratto.

3.2 Adempimenti normativi

Il trattamento dei Suoi dati personali da parte del Titolare potrà essere connesso anche all’adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o normative comunitarie, o nazionali oppure da organi di vigilanza e controllo o da altre autorità a ciò legittimate.

Base giuridica del trattamento: Adempimento di un obbligo legale.

 

4. Conservazione dei dati personali

Con riferimento alle menzionate finalità, i Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario a dare seguito a ciascuna finalità.

Al fine di adempiere agli obblighi di legge, inoltre, i Suoi dati personali saranno conservati per 10 anni a partire dalla data di scioglimento del contratto o, se successiva, dalla data di decisione vincolante emanata da un’autorità a ciò competente (ad esempio, sentenza del tribunale), fermi restando eventuali ulteriori obblighi prescritti dall’ordinamento giuridico.

In caso di mancato perfezionamento del contratto o di cessazione del rapporto, i Suoi dati verranno conservati per finalità di marketing per 24 mesi dalla cessazione del rapporto o dall’ultimo contatto con la Banca, fatta salva la sua facoltà di revocare il consenso.

 

5. Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

 

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i Suoi dati personali potranno essere conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato, dai collaboratori e dagli agenti del Titolare che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento e/o responsabili del trattamento e/o titolari del trattamento.

Il Titolare, inoltre, può avere la necessità di comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, (aventi sede anche al di fuori dell’Unione Europea, nel rispetto dei presupposti normativi che lo consentono) appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:

  1. di datori di lavoro degli aderenti al Fondo, ai quali gli interessati comunicano i dati per il successivo inoltro al Fondo stesso;
  2. Assicura Agenzia S.r.l., con sede in Udine, via Verzegnis n. 15, e filiale di Trento, via J. Aconcio n. 3, che può venire a consocenza dei dati in qualità di Reponsabile del trattamento e fornitore del service amministrativo del Fondo;
  3. le compagnie di assicurazione con le quali sono in corso, o con le quali saranno stipulati i contratti di coassicurazione relativi alle convenzioni previdenziali e assicurative;
  4. enti centrali del movimento Cooperativo;
  5. società appartenenti al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca ovvero società controllate o collegate alla Capogruppo ai sensi dell’articolo 2359 c.c., ove necessario per le finalità indicate nei precedenti punti ;
  6. assicuratori, coassicuratori (indicati nel contratto) e riassicuratori; agenti, sub agenti, mediatori assicurativi e di riassicurazione, produttori ed altri canali di acquisizione assicurativa; banche, società di gestione del risparmio, sim; legali, periti (indicati in contratto o invito);
  7. società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di servizi postali;
  8. soggetti che forniscono servizi di supporto per l’esecuzione delle disposizioni da Lei impartite e per la gestione di servizi di pagamento;
  9. soggetti che svolgono attività di emissione, offerta, collocamento, negoziazione, custodia di prodotti e/o servizi bancari, finanziari e assicurativi;
  10. soggetti che curano l’imbustamento, la spedizione e l’archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con la clientela;
  11. ulteriori soggetti di cui il Titolare a vario titolo si avvale per la fornitura del prodotto o del servizio richiesto;
  12. soggetti che gestiscono il recupero crediti o forniscono prestazioni professionali di consulenza e assistenza fiscale, legale e giudiziale;
  13. soggetti che curano la revisione contabile e la certificazione del bilancio;
  14. autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di tipo pubblicistico (fra cui CONSAP, IVASS, UIC, CONSOB, COVIP, ANIA, Enti gestori di assicurazioni sociali obbligatori, Anagrafe Tributaria, Magistratura, Forze dell’Ordine);
  15. società di marketing e aziende di ricerche di mercato;
  16. soggetti di cui il Titolare si avvale per la gestione del Sito.

 

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i Suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto presso la sede legale del Titolare o contattando il DPO, ai sensi del precedente punto 1.

 

7. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:                

  • diritto di accesso – diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali;
  • diritto di rettifica – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto di limitazione di trattamento – diritto di ottenere la limitazione del trattamento;
  • diritto alla portabilità dei dati – diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e di fornirli ad altro Titolare;
  • diritto di opposizione – diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano per motivi legati alla Sua situazione particolare e in ogni caso all’uso dei Suoi dati a fini di marketing;
  • diritto a non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato – diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;
  • diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it;
  • revocare il consenso prestato in ogni occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1.

In relazione a eventuali successive modifiche o integrazioni che si dovessero rendere necessarie a seguito di evoluzioni normative o aziendali, potrà trovare in ogni momento l’ultima versione aggiornata dell’informativa disponibile sul sito https://www.fondopensione.tn.it nella sezione “privacy”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONSENSO AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI n. 679/2016

 

Con la presente, io sottoscritto/a ………………………………………………………………………… dichiaro di aver ricevuto, da parte del Titolare o per il tramite dei suoi delegati/responsabili/incaricati/addetti, l’informativa sull’uso dei miei dati personali, e inoltre:

□ do il consenso           □ nego il consenso*

AL TRATTAMENTO DI CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI necessari per dar seguito alle finalità di cui al punto 3.1 (esecuzione del contratto) e 3.2 (adempimenti normativi).

*Il mancato conferimento del consenso comporterà l’impossibilità di procedere all’esecuzione di determinati servizi

DATA E LUOGO                                                                                                                                                               FIRMA

 

 

 

[Ultimo aggiornamento 26/08/2021]



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